Copywriting di qualità

Distinguersi dai competitor con i contenuti

Curare la forma dei contenuti

Quando entriamo per la prima volta in un negozio o in un ristorante, veniamo subito colpiti dall'ambiente (luminoso o cupo, curato o in disordine, gradevole all'olfatto o maleodorante) e dall'accoglienza di chi lo gestisce (cortese, premuorosa, invadente, fredda o indifferente).

Allo stesso modo, il visitatore di un sito che lo consulti per la prima volta, verrà colpito dal design del sito e dai suoi testi: ciò influenzerà l'utente che percepirà immediatamente la qualità del brand e, di conseguenza, dei servizi/prodotti offerti.

Scrivere contenuti che siano in linea con le aspettative dell'audience a cui ci si rivolge diventa, quindi, di assoluta importanza. Un copywriter freelance è la giusta figura professionale che saprà capire le esigenze del proprio cliente dopo averne 'studiato' i prodotti o i servizi offerti e ben compreso le aspettative dei potenziali clienti. Anche dopo la consegna del lavoro sarà possibile apportare eventuali modifiche su richiesta del committente, rifinendo così il testo nel modo più accurato possibile.

L'importanza dei testi per Google

Gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google (l'algoritmo è, semplificando il concetto, un sistema di analisi che stabilisce l'ordine con cui vengono mostrati i siti in seguito alla ricerca di un utente) hanno assegnato molta rilevanza alla qualità dei testi contenuti nelle pagine di un sito.

Sorge spontanea la domanda: come fa un software a stabilire se un contenuto è scritto bene oppure no? Ci sono numerosi elementi che possono influire su questo giudizio: la lunghezza del testo è un primo indice che fornisce un'indicazione sul fatto che un determinato argomento sia stato sviluppato in modo approfondito oppure approssimativo, il tempo di permanenza di un utente su una determinata pagina ne testimonia l'interesse o meno anche in funzione della leggibilità dei contenuti, la tipologia di backlink ricevuti e la popolarità sui Social completano la panoramica degli elementi che influenzano i motori di ricerca.

La mia disponibilità in veste di copywriter è rivolta a coloro che sono alla ricerca di un freelance per la stesura di articoli, testi, recensioni o manuali tecnici.


Per informazioni telefoniche: +39 339 2672490

Richiesta di informazioni

Per contattarmi via email e richiedere informazioni generiche, una consulenza oppure un preventivo senza alcun impegno basta compilare il modulo qui a fianco, inserendo il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo email e il contenuto della richiesta. Se desiderate essere ricontattati telefonicamente scrivete il vostro numero di telefono nel messaggio.

Vi risponderò in tempi brevissimi, grazie!

Il messaggio è stato inviato!
Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.