Posizionamento di siti sui motori di ricerca

Strategie SEO per la visibilita' organica

Personalizzare le attivita' SEO

Il posizionamento di un sito nei risultati organici (detti anche naturali) dei motori di ricerca è il risultato di un complesso insieme di attività SEO che vengono implementate direttamente sul sito (attività on-site) ed esternamente al sito (attività off-site).

Ogni progetto relativo al posizionamento di un sito già esistente prevede un momento di analisi, molto importante, nel quale si evidenziano le criticità da risolvere on-site ed off-site e gli aspetti SEO non ancora valorizzati o da correggere.

Sulla base delle informazioni raccolte in questa prima fase, integrate dai dati forniti dal sistema di tracciamento di Web Analytics, è possibile formulare una prima bozza di piano attività SEO e formulare una stima dei costi per la sua esecuzione. Gli obiettivi da raggiungere saranno misurati attraverso degli indicatori chiave di performance (KPI, Key Performance Indicators) stabiliti a priori con il cliente: traffico organico, vendite (nel caso di un sito e-Commerce), posizionamenti per determinate parole chiave, e così via.


Cosa significa posizionare un sito?

Mi sta a cuore spiegare ai miei Clienti che il posizionamento di un sito comporta attività ben diverse da quelle necessarie per l'indicizzazione dello stesso: il posizionamento implica la visibilità (solitamente in prima pagina, ovvero nelle prime 10 posizioni dei motori di ricerca) di un sito per parole chiave attinenti ai servizi o prodotti presentati e/o venduti, l'indicizzazione comporta semplicemente la presenza delle risorse del sito (pagine, fotografie, filmati, ecc.) negli indici dei motori di ricerca. In altre parole l'indicizzazione è una semplice "presa d'atto" dell'esistenza del sito da parte dei motori di ricerca, ma nulla di più.

Quanto tempo serve per posizionare un sito?

Quando si vedranno i primi risultati? Queste sono le domande che, giustamente, mi pongono più di frequente i clienti. La mia risposta è: dipende. Può sembrare volutamente generica e poco chiara, ma sono molteplici i fattori che influenzano la tempistica relativa al posizionamento organico: competitività dell'area semantica delle parole chiave su cui si lavora, destinatari da raggiungere (a livello locale, come ad esempio una singola città, oppure su scala nazionale o internazionale se il sito è multilingua), eventuali problematiche tecniche da risolvere a monte, anzianità del sito, solo per citarne alcuni. Per avere la massima trasparenza, ai miei potenziali clienti ricordo sempre che nel momento in cui si avvia un progetto SEO si deve avere la consapevolezza che i risultati saranno visibili in tempi medio-lunghi: ci sono stati casi in cui l'incremento di traffico organico è avvenuto dopo 4-5 settimane, altri dopo 6-7 mesi.

Alla luce di quanto riportato sopra, propongo formule di collaborazione non vincolanti nel tempo, ovvero lascio la libertà ai miei clienti di interrompere in qualsiasi momento le attività SEO, previa comunicazione scritta tramite raccomandata. Grazie alla condivisione di periodici report di posizionamento delle parole chiave più strategiche per il business del cliente, verranno fornite, sin da subito, utili indicazioni sull'efficacia degli interventi SEO proposti e implementati senza che questi comportino, inizialmente, significativi incrementi di traffico: basti pensare al caso in cui un sito si posizioni per una determinata keyword nella 5° pagina dei risultati di un motore di ricerca, per poi passare in 4° pagina, in 3° e così via.


Per informazioni telefoniche: +39 339 2672490

Richiesta di informazioni

Per contattarmi via email e richiedere informazioni generiche, una consulenza oppure un preventivo senza alcun impegno basta compilare il modulo qui a fianco, inserendo il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo email e il contenuto della richiesta. Se desiderate essere ricontattati telefonicamente scrivete il vostro numero di telefono nel messaggio.

Vi risponderò in tempi brevissimi, grazie!

Il messaggio è stato inviato!
Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.