Web Analytics, numeri preziosi

I report di Analytics per ottimizzare gli investimenti

Analisi delle statistiche di un sito

Analizzare i dati forniti dalle più comuni piattaforme di Web Anaytics permette di fare luce su importanti aspetti utili a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito e a far rendere al meglio gli investimenti in Web Marketing. Erroneamente, ci si limita spesso a tracciare correttamente un sito senza poi dare adeguata importanza al momento dell'estrapolazione dei dati e della loro analisi.

È determinante conoscere, ad esempio, il tasso di conversione delle vendite per un Ecommerce per ciascun sorgente di traffico del sito: sapere che i visitatori provenienti da Facebook acquistano di più rispetto ai visitatori provenienti da una campagna AdWords può incentivare gli investimenti verso il canale Social piuttosto che verso le campagne PPC. All'interno delle stesse campagne PPC è possibile identificare gli annunci che rendono meglio e migliorare quelli che hanno un rendimento inferiore.

I report di Web Analytics

I dati forniti dai sistemi di tracciamento oggi in commercio sono molti: il numero di visite, il tempo di permanenza sul sito, la provenienza geografica della visita, il numero di pagine consultate, le interazioni compiute dall'utente, e così via. Serve pertanto organizzarli in modo logico e ragionato in report (solitamente mensili) che siano di facile lettura per avere dei numeri precisi e confrontabili tra loro nel corso del tempo.

Ciò permetterà al consulente di Web Marketing di motivare al cliente determinate scelte nelle strategie di gestione del budget e valutarne la loro efficacia.


Per informazioni telefoniche: +39 339 2672490

Richiesta di informazioni

Per contattarmi via email e richiedere informazioni generiche, una consulenza oppure un preventivo senza alcun impegno basta compilare il modulo qui a fianco, inserendo il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo email e il contenuto della richiesta. Se desiderate essere ricontattati telefonicamente scrivete il vostro numero di telefono nel messaggio.

Vi risponderò in tempi brevissimi, grazie!

Il messaggio è stato inviato!
Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.