Uno specialista per la creazione e gestione di campagne PPC

Perchè investire in Google Ads

Il fattore tempo è, talvolta, uno dei motivi principali, ma non l'unico, che influisce sulla decisione di investire parte del budget in campagne Google Ads: è vero soprattutto nei casi in cui un sito sia di recente pubblicazione o per un nuovo brand da lanciare sul Web e che necessiti di visibilità online.

Difficilmente i contenuti di un sito usabile e con un layout piacevole, potranno generare traffico organico dai motori di ricerca se non si curano gli aspetti SEO: va però ricordato che maggiore è il numero di competitors online, più lungo potrebbe essere il tempo richiesto per il posizionamento organico dei contenuti di un sito. Di qui l'esigenza di trovare il giusto canale per ottenere da subito la visibilità utile per acquisire nuovi Clienti e fare brand awareness.

In realtà, anche quando un sito è già ben posizionato organicamente sui motori di ricerca, è utile, se non talvolta indispensabile, presidiare determinate aree semantiche legate al settore di operatività del Cliente, in modo da consolidare la brand awareness e non lasciare troppa visibilità ad altri competitors che potrebbero facilmente oscurare quella organica grazie a campagne aggressive su Google Ads.

Vale la pena ricordare che ottimizzare un sito in ottica SEO è propedeutico per far si che le campagne Google Ads abbiano rendimenti soddisfacenti. Un sito ottimizzato, rispetto ad un altro con i medesimi contenuti, permetterà infatti di abbassare il costo per click dei singoli annunci ed ottenere un traffico maggiore a parità di costi.

La piattaforma Google Ads, che in passato si chiamava Google Adwords, è uno strumento estremamente versatile e potente che consente a un sito di essere immediatamente visibile in funzione delle ricerche effettuate dagli utenti su Google e correlate con i servizi o prodotti descritti su un sito. L'inserzionista è libero di decidere la spesa massima giornaliera e le parole chiave per le quali pubblicare gli annunci che genereranno traffico al sito, nonchè di farli visualizzare solo ad utenti di specifiche zone geografiche (filtri a livello di città, province, regioni o Paesi) o che parlino determinate lingue.


Il customer conversion funnel per campagne Google Ads


Il ruolo del consulente Google Ads nella gestione del budget Google Ads

Spesso si ritiene erroneamente che sia sufficiente disporre di un budget importante per ottenere la visibilità cercata su Google Ads. La piattaforma Pay per Click di Google richiede una conoscenza approfondita del suo funzionamento e delle variabili su cui intervenire per far sì che la visibilità degli annunci sia assicurata al minor costo possibile. Non solo è necessario ottimizzare il sito dal punto di vista SEO e curarne i contenuti per renderlo idoneo alle campagne, ma si dovrà anche seguire determinate linee guida al momento della ideazione e creazione dei gruppi di annunci.

Il ruolo di un consulente Google Ads diventa, in questo senso, determinante. Alcuni clienti che lamentavano uno scarso rendimento delle campagne Pay per Click si sono poi ricreduti dopo essersi rivolti a uno specialista. In alcuni casi è stato possibile addirittura raddoppiare o triplicare il numero di conversioni generate dalle campagne, facendo spendere al cliente sempre lo stesso budget giornaliero. Saper comunicare il giusto messaggio a chi lo legge in pochissime parole richiede la giusta esperienza e dose di creatività per trasformare una semplice impression in una conversione.



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