La Data Intelligence per ottimizzare gli investimenti Digital Marketing

Misurare, analizzare, ottimizzare

Misurare i risultati economico-finanziari mese dopo mese, anno dopo anno, è l'unico modo che permette di decretare il successo o meno di qualsiasi progetto imprenditoriale, sia che si tratti di una Startup che di un'azienda ben avviata. Allo stesso modo, il ROI di un investimento online nel settore del Digital Marketing (SEO, campagne PPC, Social Media Marketing o altre forme di Advertising per un sito web) è facilmente quantificabile a patto che si sia predisposta e sia stata correttamente configurata una piattaforma di Web Analytics.

Analizzare i dati forniti dalle piattaforme di Web Anaytics permette di fare luce su importanti aspetti utili a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito e a far rendere al meglio gli investimenti nel Digital Marketing. Erroneamente, ci si limita spesso a tracciare (e non sempre nel modo corretto) le metriche più strategiche senza poi dare la giusta importanza al momento dell'estrapolazione dei dati e della loro analisi.


Un esempio di report mensile per le sorgenti di traffico di un sito


Un approccio razionale con il Data driven Marketing

È determinante misurare e analizzare il tasso di conversione delle vendite per un E-Commerce per ciascuna sorgente di traffico del sito: sapere, ad esempio, che i visitatori provenienti da Facebook acquistano, in percentuale, di più rispetto ai visitatori provenienti da campagne Google Ads, può giustificare lo stanziamento di un certo budget su Facebook e incoraggiare il consulente a migliorare il rendimento delle campagne PPC analizzandone nel dettaglio i dati che descrivono il comportamento degli utenti per quella specifica sorgente di traffico.

I dati misurabili dai sistemi di tracciamento sono molteplici: il numero di visite, il tempo di permanenza sul sito, il bounce rate, la provenienza geografica degli utenti, il numero di pagine consultate, il dispositivo utilizzato per la navigazione del sito, le interazioni compiute dai visitatori, e così via. Serve pertanto organizzarli in modo logico e ragionato in report (solitamente mensili) che siano di facile comprensione e lettura immediata per avere numeri precisi e confrontabili tra loro per l'intera durata del progetto.

L'analisi dei dati raccolti relativi al comportamento degli utenti sul sito permetterà al consulente di Web Marketing di motivare al cliente determinate scelte nelle strategie di gestione del budget (Data driven Marketing) e valutarne insieme la loro efficacia nel tempo.



Per contatti telefonici: +39 339 2672490
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 19:00